Vai al contenuto Vai alla barra laterale Passa al piè di pagina

Perché continuare a controllare i miei piedi?

Quasi tutti gli studi medici hanno un cartello nella sala visite che invita i diabetici a togliersi scarpe e calzini. Non devono essere gli unici a monitorare ciò che accade nella zona. L'artrite può colpire i piedi sia a livello osteo che reumatoide. In effetti, l'artrite reumatoide attacca prima le ossa più piccole. È importante gestire il dolore e ridurre i danni. Per chi soffre di OA, è facile gestire il dolore. Gli antidolorifici topici e gli antinfiammatori possono essere molto utili. Poiché l'OA è una malattia autoimmune, il medico dovrebbe aiutarvi.

Sintomi

Questi problemi possono essere individuati osservando il gonfiore, soprattutto intorno alla caviglia e alle dita dei piedi. Si può anche notare un certo arrossamento. In caso di nuovi sintomi, consultare il medico. È improbabile che sia necessario rivolgersi a un medico se si soffre di OA. Tuttavia, chi soffre di RA può richiedere una visita.

  • Diabete: La neuropatia diabetica può causare intorpidimento o dolore ai nervi. Di solito colpisce le gambe, i piedi e le caviglie. In presenza di intorpidimento è facile trascurare una lesione o non notare un callo. I diabetici guariscono più lentamente, soprattutto nelle gambe e nei piedi. È necessario prestare attenzione a qualsiasi lesione che potrebbe infettarsi. Applicare antibiotici topici sulla zona interessata. Se la ferita non guarisce, è necessario consultare il medico. Il medico controllerà anche che le unghie siano tagliate correttamente e che non ci siano calli. Se non curati, questi ultimi possono provocare ulcere. È facile rimuoverne troppi a causa dell'effetto intorpidente.Questo dovrebbe essere fatto presso lo studio del medico.
  • Gotta: Una volta avuto il primo attacco, non è necessario che nessuno vi dica se la situazione sta peggiorando. Dovreste notare un aumento del rossore, del calore e del gonfiore nell'articolazione colpita. Se si è fortunati, si può riuscire a prenderla prima che diventi molto dolorosa.
  • Pressione sanguigna alta: Un segno di pressione alta può essere il gonfiore dei piedi o delle caviglie. Entrambe le caviglie dovrebbero essere gonfie, poiché di solito solo una può essere colpita da altre condizioni. Questo gonfiore è un segnale che indica che è giunto il momento di visitare il medico. È possibile notare i sintomi prima che sia troppo tardi. Per questo motivo è importante essere consapevoli di questi segnali.
  • Gravidanza: Si può verificare un certo gonfiore ai piedi e alle caviglie. Il corpo trattiene più liquidi. Un segno di una condizione grave è il gonfiore più esteso. Questo problema può essere causato da pre-eclampsia o tossiemia durante la gravidanza. Rivolgetevi subito al vostro medico e seguite le sue istruzioni. La vostra vita e quella dei vostri cari potrebbe essere a rischio. Chiedete al vostro medico se vi è stata diagnosticata una patologia. Inoltre, quali sono i sintomi a cui prestare attenzione e quando riferirli. Potreste anche ricevere informazioni da leggere a casa vostra. Queste cose possono salvarvi la vita.

Cura dei piedi

I piedi sono probabilmente la parte più trascurata del nostro corpo. Il nostro peso esercita una forte pressione sui piedi, che sono la parte più importante del nostro corpo. Pensiamo che i nostri piedi siano al sicuro perché le scarpe e i calzini li coprono ogni giorno. Tuttavia, questo non significa che i nostri piedi siano protetti e sicuri. E se il problema non fosse solo in superficie? Peggio ancora, le scarpe che indossiamo potrebbero causare problemi invisibili all'interno dei nostri piedi. Spesso ignoriamo i piccoli dolori che avvertiamo quando camminiamo. È un problema che nessuno dovrebbe ignorare. Se provate dolore ai piedi quando camminate, potreste prendere in considerazione l'idea di rivolgervi a un podologo. Un podologo, un medico specializzato nella cura dei piedi, è noto anche come podologo. Potrebbe essere difficile credere che sia necessario uno specialista nella cura dei piedi.

Molte persone non si rendono conto che il piede è collegato ad altre parti importanti del corpo. Trascurare i piedi può avere ripercussioni su tutto il corpo. Lo stesso vale per le malattie. Un modo per capire cosa sta succedendo è osservare il piede. Il più delle volte, la prima cosa che ci dice se stiamo soffrendo di una malattia sono i piedi. I piedi possono essere scoloriti se si soffre di gotta. I diabetici rappresentano la maggior parte dei pazienti che si recano regolarmente da un podologo. Il sintomo più importante del diabete si trova nei piedi. I pazienti diabetici subiscono un rallentamento del processo di guarigione dell'organismo.

Un podologo ci consiglia di evitare di procurarci tagli, lividi e piaghe sugli arti. Se non vengono trattati immediatamente, i tagli e le ferite possono causare infezioni o, peggio, amputazioni. Bisogna anche prestare attenzione a eventuali aree arrossate, che potrebbero indicare lo sviluppo di un tumore della pelle. Non bisogna aspettare di perdere i piedi prima di prendersene cura. Prendetevi cura dei vostri piedi e non date per scontata nessuna parte del vostro corpo. Un centro benessere per i piedi è un ottimo modo per coccolarsi ogni tanto. Non fate lavorare troppo i piedi. Se vi sentite stanchi di camminare, potete fermarvi e sedervi su una sedia con la gamba sollevata. All'inizio di ogni giornata fate qualche esercizio o stretching per i piedi. Controllate che i vostri piedi non presentino discromie, protuberanze o tagli che non stanno guarendo. È meglio prevenire eventuali problemi futuri. Se ne sentite la necessità, visitate il vostro medico per un controllo ogni mese. Non aspettate che i piedi vi facciano male.

Problemi ai piedi

  • Arco plantare che scompare. La rottura di un tendine può causare l'improvviso appiattimento del piede. Mentre alcune persone hanno naturalmente i piedi piatti e altre hanno i piedi leggermente arcuati, la maggior parte delle persone ha i piedi leggermente arcuati. Se il piede è diventato più piatto di prima, è bene rivolgersi a un professionista. Un problema ai tendini potrebbe portare a complicazioni più gravi.
  • Camminare può causare un peggioramento del dolore. Camminare può causare forti dolori ai piedi, come la tendinite di Achille. Dopo essere stati seduti a lungo o aver camminato al mattino, il dolore può essere intenso. La tendinite di Achille è causata dall'infiammazione del tendine di Achille. Questo può portare a problemi più gravi.
  • Cambiare il colore. Entrambi i piedi dovrebbero essere dello stesso colore. Se notate che uno o più piedi sono di colore diverso, consultate un podologo. Un problema di circolazione potrebbe far diventare il piede di una tonalità più scura del normale. Al tatto potrebbe sembrare più duro del solito. L'arrossamento può anche essere un segno di gotta o di infezione.
  • Intorpidimento. Molti diabetici avvertono un intorpidimento dei piedi o una sensazione di formicolio. La neuropatia è una forma di danno ai nervi. I podologi sono specializzati nel trattamento del diabete. Se sentite i piedi intorpiditi, contattateli immediatamente. Questi sono solo alcuni dei possibili problemi che possono colpire i piedi.

 

Lascia un commento